Jail Time Records

Jail Time Records è il principale progetto finora sostenuto da BLOOM. Nato nel 2018 in Camerun con la costruzione del primo studio di registrazione all’interno di un carcere africano nella “Prison Centrale de Douala”, Jail Time Records si occupa di fornire un’educazione in campo musicale, e di produrre e pubblicare la musica di detenuti ed ex-detenuti, creando una piattaforma di lancio per le loro potenziali carriere nell’ambito musicale.

Nel 2021 Jail Time Records ha creato un nuovo studio di registrazione a Douala, fuori dalla prigione, per poter proseguire il lavoro di reinserimento sociale degli ex-detenuti.

Guarda un video sulla vita degli ex-carcerati musicisti una volta usciti dal carcere, la costruzione del nuovo studio di registrazione fuori dalla prigione e l’utilità che la musica ha nel processo di reinserimento sociale di persone ex-detenute:

Una volta fuori dal carcere, infatti, questi hanno minime opportunità di lavoro, e la povertà e la solitudine, oltre che la tossicodipendenza, non curata in prigione, spesso li spinge alla recidività.

Dal 2022 Jail Time Records è operativo all’interno della MACO (Maison d´Arrêt et de Correction de Ouagadougou), la prigione centrale di Ouagadougou in Burkina Faso, con una serie di workshop artistici e laboratori musicali che prevedono la costruzione di uno studio di registrazione permanente all’interno della struttura carceraria.

È possibile ascoltare la musica dei detenuti ed ex-detenuti affiliati con il progetto Jail Time Records sulle seguenti piattaforme online:

Jail Time Records ha ricevuto apprezzamento a livello internazionale, leggi una selezioni di articoli al riguardo qui:

BBC, The Guardian, Vice , Crack Magazine, Rolling Stone

Il 30-11-2022 Jail Time Records ha pubblicato il suo primo album, JAIL TIME VOL. 1, una compilation di 24 brani registrati e prodotti dentro lo studio di registrazione del carcere di Douala.

Compra e scarica l’album digitalmente su Bandcamp: